Le iniziative culturali dei Progetti Micheliani, a sostegno dell’iniziativa aiutaci ad aiutarli sul portale donaperildono.it https://dona.perildono.it/aiuta-stella-maris-ad-aiutarli/, proseguono con questo incontro, in collaborazione con la Libreria Ibis di Bologna.
Il Dr. Angelo Antonio Fierro ci introduce nell’indagine auto biografica: un’esperienza ultraventennale che lo ha stimolato a scrivere Sfogliando i petali della vita. Il lavoro biografico tra scalate e discese.
Dopo aver inquadrato il tema nell’ambito dell’autoeducazione dell’adulto come punto di vista che retrospettivamente va dal futuro al passato (mentre l’educazione compie il percorso inverso, dal passato al futuro), lo strumento dell’indagine sulla propria Biografia viene presentato come da noi fin qui svolto.
“un immergersi innanzitutto in una dimensione spirituale della storia della mia individualità del mio, del nostro percorso, per poter quindi vedere anche quasi dall’alto in una nuova prospettiva il cammino”
Come iniziare questo percorso? Come non intrappolarsi nella chiacchiera su di sé? Qual è il ruolo della memoria e come stimolarla? Si può fare anche da soli? Cosa rappresenta la rosa biografica che, tra i suoi 12, ha il petalo degli incontri? Esiste una biografia sociale?
Queste e altre domande, che possiamo riassumere con “Dove sono arrivato oggi e dove voglio andare domani?”, trovano risposte e indicazioni utili nel prosieguo dell’incontro.
Buona visione di questo (e dei prossimi incontri di aprile) e grazie per il tuo aiuto!
Andrea Di Furia
Komentáře